Servizi commerciali

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ALESSANDRO VOLTA

Cos'è

L'indirizzo Servizi commerciali approfondisce sia gli aspetti amministrativo-contabili e commerciali dell'attività aziendale, sia le attività di comunicazione, marketing e promozione dell'immagine aziendale, anche attraverso lo studio di due lingue straniere e l'utilizzo di strumenti tecnologici innovativi.

A cosa serve

Il diplomato, a conclusione del percorso quinquennale, possiede competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite e dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo di diversi strumenti di comunicazione, compresi quelli grafici e pubblicitari, con una visione organica e di sistema.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Servizi commerciali,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Clicca qui.

Email

pcis001003@istruzione.it

Info

Il diplomato dell’Istituto Professionale dei Servizi Commerciali è una figura polivalente in grado di operare agevolmente in ogni ambito aziendale dalla comunicazione alla contabilità, dalla logistica al settore commerciale e turistico. Le competenze in campo giuridico-economico sono completate da competenze informatiche e linguistiche in due lingue straniere. Inoltre corsi di certificazione linguistica (TRINITY) e informatica (ICDL) sono proposti a tutti gli studenti dell’Istituto Professionale. Il legame profondo e proficuo con il mondo del lavoro ci permette di arricchire l’offerta formativa con il contributo in aula di esperti (dirigenti, imprenditori, commercianti, artigiani), visite aziendali, lunghi stage in azienda e project work.

Dopo un biennio comune, dal terzo anno la scuola propone due percorsi per meglio rispondere alle esigenze del territorio:

- “ Turismo accessibile e sostenibile ” mette in primo piano la necessità di conciliare lo sviluppo turistico con gli obiettivi sociali, culturali e ambientali.

Il diplomato è in grado di collaborare con una pluralità di aziende e soggetti pubblici e privati del settore turistico o di operare come figura professionale autonoma. Applica le competenze caratterizzanti l’indirizzo di studi “Servizi commerciali” e le competenze in materia di turismo, e in particolare di turismo accessibile e sostenibile, per contribuire alla valorizzazione, costruzione, integrazione e commercializzazione dell’offerta turistica, anche al fine di sviluppare un vero e proprio sistema territoriale che risponda alle esigenze sempre più complesse della domanda turistica.

- Nel percorso “Logistica import-export” lo studente padroneggerà sia le competenze in uscita dell’indirizzo di studi “Servizi commerciali”, che gli consentiranno di collocarsi proficuamente in svariati tipi di azienda, sia le competenze specifiche relative alle attività gestionali che governano nell’azienda i flussi di materiali e le relative informazioni, dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post-vendita.