Studenti del Liceo Volta di Castel san Giovanni in finale alle Olimpiadi Europee delle Scienze Integrate
Studenti del Liceo Volta di Castel san Giovanni in finale alle Olimpiadi Europee delle Scienze Integrate
Da sinistra: Matteo Righi, Paolo Bollati, Marco Magnani
Alcuni momenti della selezione di istituto
Anche quest’anno gli studenti del Liceo “A. Volta” di Castel San Giovanni si sono distinti in qualità di
“scienziati under 17”, conquistando la finale nazionale delle Olimpiadi Europee delle Scienze Integrate(EOES 2025) che si svolgerà presso i Laboratori Didattici messi a disposizione dall’Università degli
studi di Padova il 20 febbraio.
La squadra che a Padova rappresenterà il Polo Volta di Castel San Giovanni è composta da Paolo
Bollati, Marco Magnani e Matteo Righi della classe 3Q del Liceo delle Scienze Applicate indirizzo
Quadriennale.
L’impegnativo percorso per arrivare alla finale ha richiesto di partecipare alla selezione locale,
costituita da una prova sperimentale di quattro ore, riguardante argomenti di Fisica, Biologia e
Chimica, allestita dai docenti Ceruti (Fisica), Tamarri (Chimica) e Tognon (Biologia). A dicembre 2024,
Paolo, Marco e Matteo hanno vinto la fase locale rispettivamente per Fisica, Biologia e Chimica e hanno
guadagnato l’accesso alla semifinale, costituita da una prova teorica, nella quale, sfidando le migliori
squadre delle altre scuole provenienti da tutta Italia, hanno dovuto mettere alla prova le loro
conoscenze relative a procedure, elaborazioni e abilità sperimentali nelle Scienze Integrate.
Nella fase finale, i tre studenti del Liceo Volta avranno l’opportunità di condividere con coetanei di
altre scuole la loro stessa passione per le discipline scientifiche e il piacere di stare insieme, di mettersi
in gioco lavorando in cooperazione, di lavorare in laboratori scientifici di alto livello.
La strada percorsa fino a qui ha richiesto impegno e fatica, ma sia gli studenti che i docenti che li
stanno accompagnando in questa avventura sono convinti che ne valga la pena, perché partecipare a
queste competizioni porta con sé la possibilità di crescere e arricchire il proprio bagaglio di
competenze.
E la crescita non è solo per chi va in finale, ma per tutti coloro che partecipano a tutto il percorso.
La partecipazione a EOES diventa infatti un’occasione per avvicinare i ragazzi allo studio delle scienze
in modo stimolante e per allineare la nostra scuola agli standard “europei”. Le esperienze svolte
durante la gara, infatti, sono riproposte (calibrandole e adattandole) nelle lezioni curricolari e gli
eventuali strumenti e materiali acquistati arricchiscono i laboratori. La fase preparatoria alla gara
diventa occasione di formazione nelle discipline scientifiche per tutti gli alunni che partecipano.
Aver conquistato la finale nazionale del 20 febbraio riempie di gioia, ma rende felici anche aver
coinvolto in questa avventura tanti altri studenti e studentesse del Polo Volta lungo la strada che ha
condotto a questa meta. E ora, prossima fermata: Padova!